Gli uomini che muovono monaco

Gli uomini che muovono Monaco è un reportage realizzato per Truck, magazine di Pirelli dedicato al mondo del trasporto su camion e autobus.
TPTS, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Tita, incaricata del restyling della rivista, ha raccontato per il magazine la storia (e le storie) di uno dei clienti storici di Pirelli, la flotta Autobus Oberbayern di Monaco di Baviera, raccogliendo una serie di contenuti che potranno, in futuro, essere utilizzati anche all’interno di un piano editoriale social.

“Nel 1890 Matthias Holzmair iniziò a trasportare i turisti che visitavano Monaco su un carro trainato da cavalli. Pochi anni dopo Rudolf Shoenecker comprò il primo mezzo a motore della città e iniziò a fargli una concorrenza spietata. Le due famiglie venivano persino alle mani. Nel 1927 il Comune le costrinse a fare pace e unirsi in un’unica società. Così è nata Autobus Oberbayern.”


Oggi Autobus Oberbayern ha una flotta di 300 autobus e circa 700 autisti. Il più anziano ha 75 anni e ha festeggiato da poco i 50 anni di guida.


Nicki Schieb, responsabile della flotta di Autobus Oberbayern, ci racconta la giornata di lavoro tipo: “Si inizia la sera prima, bisogna gestire decine di mezzi in movimento e la pianificazione è fondamentale. Monitoriamo tutti gli spostamenti da una sala di controllo e abbiamo contribuito allo sviluppo di un’app di Blaupunkt che oggi è usata anche da altre flotte”. Nicki mostra fiero il suo smarphone, che su una mappa indica esattamente dove si trovano i bus in viaggio.


“La riparazione e la manutenzione dei mezzi sono fatte internamente: abbiamo due officine e una persona sempre pronta a gestire qualsiasi emergenza.”


“Abbiamo restaurato interamente un nostro vecchio bus degli anni ’60: tecnicamente si tratta di un Setra S6, ma noi lo chiamiamo semplicemente «Baby», perché è il nostro bambino, che usiamo solo nelle occasioni speciali.”

Nicki Schieb, responsabile della flotta di Autobus Oberbayern

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!